“La musica è un elemento indispensabile e caratterizzante di ogni società… Essa infatti non svolge solamente un ruolo fine a sé stesso, ma aiuta anche i giovani ad ottenere una formazione culturale completa e ad inserirsi con successo nel contesto sociale attuale…
Un cittadino più musicale non soltanto canterà meglio: saprà scegliere con cura cosa ascoltare, le parole da usare, i luoghi dove abitare e incontrarsi; avrà più fiducia in se stesso e nelle proprie capacità creative e professionali, avrà meno paura dell’altro, di chi ci regala la cosa più preziosa che possiede, la propria differenza.” (Paolo Salomone).
Proprio da queste premesse nasce “Natale in allegria”, progetto musicale mirato a ragazzi di età compresa fra i 6 ed i 13 anni. Con l’aiuto della tecnica e della pratica vocale i ragazzi, guidati dai coach, hanno seguito un percorso didattico mirato al rispetto e all’espressione delle proprie peculiarità e abilità, attraverso l’uso della voce ed il controllo della stessa.
Il progetto si è svolto in una serie di incontri dal carattere ludico-creativo-educativo, finalizzati alla messa in scena di un recital con canzoni e testi a tema natalizio.
OBIETTIVI E CONTENUTI DEL PROGETTO
– Principali caratteristiche del suono (altezza, durata, intensità, timbro)
1.Saper distinguere suoni acuti da suoni gravi, saper discriminare suoni lunghi da suoni brevi.
2.Saper riconoscere e produrre le varie intensità dei suoni.
3.Saper riconoscere strumenti diversi dal timbro.
4.Conoscere i principali valori musicali e saperli combinare per produrre sequenze ritmiche, riproducendole in associazione al canto.
-Pratica vocale
1.Saper controllare la respirazione.
2.Saper intonare correttamente suoni determinati controllando l’emissione della voce.
3.Saper eseguire canti all’unisono o a più voci, a cappella o con accompagnamento strumentale in italiano e in altre lingue del mondo e appartenenti ai vari generi musicali.