Già da tenerissima età sfiorava i tasti di un organo, grande passione paterna. Grazie al prezioso supporto dei genitori, comincia a frequentare la Roland Music Club di Bari studiando pianoforte, ma dopo qualche anno pensa di integrare il canto alle proprie performance. Il successo conseguito nell’attività lavorativa gli consente di frequentare stages importanti in giro per l’Italia, riuscendo così a vantare svariate collaborazioni in ambito regionale.
Approfondisce lo studio della voce seguendo Masterclass e Workshop tenuti dal Dott. Franco Fussi. Proprio grazie ai preziosissimi anni di studio, coadiuvati da sempre più frequenti esibizioni in feste di piazza e private, nel 2002 partecipa al concorso canoro regionale “Note di stelle” in cui si piazza all’8° posto, vincendo il premio della critica “Alex Baroni”.
Nel 2009, insieme ad altri giovani talenti locali fonda l’Associazione Musicalmente, con l’obiettivo di mettere le proprie esperienze al servizio del musical. Nel corso del 2009 ha curato il progetto “Peter Pan – il musical” come musical director e vocal coach; nel 2010 ha partecipato all’opera “Il tempo delle Cattedrali” intrepretando il personaggio di Gringoire e curando la regia musicale; nel 2011 è stato il protagonista di “Pinocchio – il musical” proprio nelle vesti di Pinocchio. Dal 2012, Gianclaudio fa parte degli Armonya vocal ensemble, progetto che rielabora per gruppo vocale ed intepreta a 6 voci brani di successo della musica leggera italiana ed internazionale, dagli anni ’50 ai giorni nostri.
Nel 2012 è co-fondatore insieme ad altri talenti dei dintorni, dell’Associazione di promozione sociale Kumanta di cui diventa presidente, proseguendo così la sua carriera artistica nel mondo del musical e della performance. Molte sono le collaborazioni che negli anni successivi l’hanno portato a misurarsi con progetti sempre più esigenti ed importanti. Nel luglio 2013 interpreta per la seconda volta il ruolo da protagonista in “Il paese dei balocchi”, interfacciandosi, nei panni di Pinocchio, con una platea di oltre 2000 spettatori sul palco dell’Opera Lirica a Noicàttaro (BA). Nell’ottobre 2013 è cantante e ballerino nello show in territorio tarantino “Man in the mirror – the show”, in collaborazione con Nicola Cardellicchio e la sua “Heal the world – Michael Jackson tribute”.
Dall’incontro con la compagnia Colpo di Scena di Taranto, nasce la prolifica collaborazione che lo porterà nel 2014 in due occasioni a salire sul palco nei panni del Console Angelotti nell’opera “Tosca – Amore Disperato” con la regia di Gianluca Ferrarese e le coreografie di Teresa Attanasio.
Dal gennaio 2014 è performer e vocal coach nello show targato Kumanta “Tutti pazzi per il musical”, interpretando vari personaggi nei medley di musical che si susseguono durante lo spettacolo (Tony Manero, Tebaldo, Pinocchio…).
Nel luglio 2016, a capo di Kumanta, produce ed è direttore musicale e vocale della rock opera “I dieci comandamenti”, in cui interpreta anche il ruolo del protagonista, Mosè.
Nel 2019 interpreta il Conte di Conversano nel musical inedito di Kumanta Academy “Il Duello di Norimberga – il Musical”, di cui è anche direttore musicale e regista.
Nel 2022 torna a vestire i panni di Pinocchio e cura la regia e la direzione musicale di “Pinocchio – Il Musical”.
Attualmente è vocal coach e direttore artistico dell’Accademia di musical “Kumanta Academy”.
Durante i corsi di canto, Gianclaudio Madio propone un metodo di studio alternativo, che si concentra sull’articolazione specifica del canto moderno e sull’utilizzo di svariate tecniche vocali ad esso legate: raclage, vocal fry, scream, falsetto, ascolto analitico, interpretazione, utilizzo del microfono, appoggio, sostegno, corretta emissione, estensione e potenza del suono, fraseggio, uso dello scat e di pattern ritmici.
A questo approccio tecnico si accompagna anche l’analisi dei testi affrontati durante le lezioni; l’approfondimento di tecniche improvvisative e di lettura/esecuzione estemporanea; conoscenza dei principali grooves ritmici; creazione di un repertorio che ampli a più generi musicali (pop, jazz, rock, R&B, soul).