Inizia a studiare danza classica, moderna e contemporanea all’età di 12 anni con Stella Ciliberti presso la “Dance Studio Etoile” di Bari e vince numerosi concorsi nazionali ed internazionali ricevendo borse di studio all’estero (Cannes, Los Angeles).
Nel 2006 partecipa alla trasmissione televisiva “Amici di Maria de Filippi”. Nel 2007 entra nella compagnia americana di Daniel Ezralow con cui inizia una tournèe italiana e israeliana dello spettacolo “WHY”.
Nel 2008 entra nel corpo di ballo di “Poveri ma Belli” con regia di Massimo Ranieri e entra nel cast delle produzioni di Compagnia della Rancia con cui collabora per diversi anni: Victoria/Zampalesta in “Cats”, Tina in “Happy Days”, Patty/Frenchy in “Grease”, Genoveffa in “Cercasi Cenerentola”, Betty in “Cabaret”. Fa parte del corpo di ballo inglese per il film “Walking on Sunshine” coreografie Litza Bixler regia Dania Pasquini Max Giwa. Nella stagione 2014/2015 è cantante solista e ballerina in “Illuzion” per 9 mesi in Thailandia direzione artistica Marco Bebbu.
Fa parte del corpo di ballo delle trasmissioni tv “Il più grande spettacolo dopo il weekend” con Fiorello, “62° Festival di Sanremo”, “E’ stato solo un flirt” con Antonella Clerici, “Uno Mattina in Famiglia”. Ad Ottobre 2016 è attrice cantante nel musical “Hair” con la Magnoprog interpretando i brani “Aquarius, Easy to be Hard”. E’ prima cantante presso il Casinò di Campione per il capodanno 2017 con la Giais International Group. Da Gennaio 2017 è nel cast italiano di American Idiot (regia Marco Iacomelli, coreografie Micheal Cothren Pena) in qualità di capo balletto e performer.
Da Marzo 2017 è Marty in “Grease” Compagnia della Rancia. Da Ottobre 2018 è Ensemble\Alternate Alex e capo balletto nella produzione Stage Entertainment con il musical “Flashdance”, regia Chiara Noschese, coreografie Marco Bebbu. A Febbraio 2019 debutta come protagonista nel ruolo di Cassie in “A Chorus Line” fino ad Aprile 2019 al Teatro Nazionale di Milano, Compagnia Stage Entertainment, regia Chiara Noschese, coreografie originali riprodotte da Fabrizio Angelini.
Durante i corsi di danza, Roberta Miolla propone un metodo di studio alternativo, che si basa innanzitutto sull’insegnamento dei principi base della danza moderna, per poi esplorare le infinite possibilità della danza attraverso coreografie mirate al miglioramento del movimento, delle capacità espressive e interpretative, che portano l’allievo ad una ricerca spontanea del movimento, e non necessariamente legata alla sola tecnica.
Le coreografie trattate a lezione, inoltre, mirano a stimolare il senso del ritmo, l’equilibrio corporeo e la muscolatura, elementi fondamentali per la buona riuscita di una performance.